Servizi attivati
 
 
Scopri i vantaggi del Park&Bus
Scuola & Bus
Babbo & Mamma Bus
Pistoiainbici
Servizio Carpooling
Parcheggiare a Pistoia
Trasporto Pubblico
 
Documentazione
Piano Urbano della Mobilitࢢ name=
Cos'蠩l Mobility Management
 
 
Home Page portale mobilità
Pistoia mobilità
Bollettino sulla viabilità in "Via Libera"    
Info mobilità
Viabilitࠤi Pistoia
Orari dei Treni e Bus
Web Cam Pistoia
Situazione Autostrade
InfoSosta
Eventi
Link Utili
Informazioni in tempo reale
 
Documento senza titolo
 
Mobility Management
Ultimo aggiornamento : luned 2 febbraio 2009
 
 

Cosa Significa: Mobility Management letteralmente la gestione della domanda di mobilit e consiste in un insieme di misure rivolte a:

  • migliorare la mobilit di persone, veicoli e merci nelle aree urbane
  • utlizzare misure che salvaguardino e valorizzino lambiente attraverso soluzioni innovative e basso impatto ambientale. Lo sviluppo e la diffusione della mobilit sostenibile il cardine del Mobility Management.


Le misure proprie del Mobility Management sono definite soft, cio non si prevede la realizzazione di nuove infrastrutture, ma piuttosto llutilzzo di una serie di strumenti di supporto e sensibilizzazione. Si possono individuare tre lineee di intervento principali:
  • Concessione, ad esempio dando incentivi per ladozione di mezzi ecologici, stilando convenzioni, offrendo servizi e sconti
  • Persuasione, cio attivit di comunicazione e sensibilizzazione
  • Restrizione, ad esempio far pagare la sosta delle auto in centro


Riferimenti normativi: Il Mobility Management in Italia stato introdotto dal Decreto Ronchi nel 27 marzo del 1998 "Mobilit sostenibile nelle aree urbane". Questo atto individuala figura del Mobility Manager di Area come interlocutore di riferimento del Mobility Manager Aziendale. I Mobility Manager di Area hanno dunque il compito di raccogliere le esigenze dei singoli Mobility Manager, elaborare strategie orientate alla gestione della domanda di mobilit casa-lavoro nel suo complesso e promuovere misure da implementare in linea con le esigenze della cittadinanza.

Questo portale stato sviluppato grazie al contributo del Ministero dellAmbiente (D.D. 50/2002/SIAR) per diffondere le tematiche legate alla mobilit sostenibile nel comune di Pistoia ed uno strumento informativo per le iniziative dellAmministrazione in tema di mobilit.



Servizio LL.PP. U.O. Mobilità - Via XXVII Aprile 17 - Tel. 0573 371557 - Fax . 0573 371594 - Contattaci